Tu sei qui

Caratteristiche del miglior materiale fonoassorbente per l’ufficio

Materiale fonoassorbente Snowsound
19 Gennaio 2018

Esistono molte soluzioni per l’assorbimento acustico. Queste soluzioni si basano sull’utilizzo di materiali in grado di assorbire l'energia sonora e così annullare o almeno ridurre i rumori presenti nell’ambiente circostante.

Un pannello acustico è tipicamente formato da una superficie trasparente al suono e da un materiale interno poroso in grado di dissipare internamente il suono.

La tecnologia brevettata Snowsound® sfrutta, internamente ai propri pannelli, materiali a densità variabile in grado così di assorbire suoni che viaggiano su frequenze differenti. Questi materiali sono tali da consentire la produzione di pannelli fonoassorbenti (o antirumore) dallo spessore molto contenuto, estremamente leggeri e poco ingombranti.

Il materiale in superficie è un tessuto di poliestere Trevira CS® solidamente applicato all’imbottitura interna di isolante acustico. La superficie che ne deriva è soft ma anche resistente e molto difficile da strappare e da perforare.

L’assenza di cornici rende le superfici dei pannelli completamente fonoassorbenti. Tutta la superficie è da considerarsi utile ai fini della correzione acustica. Nessuna parte del pannello è coperta da strutture in altro materiale che possano ostacolare la fonoassorbenza o riflettere parte del suono. I pannelli insonorizzanti hanno le stesse caratteristiche estetiche, acustiche e funzionali da entrambi i lati.

Certificazioni

I pannelli Snowsound sono stati testati in camera riverberante secondo la norma UNI EN ISO 354 ottenendo la “Classe di Assorbimento Acustico A” in accordo con la norma UNI EN ISO 11654.

La tecnologia Snowsound è stata testata nella camera semianecoica dell’Università di Ferrara per misurarne l’abbattimento acustico in accordo con la norma ISO 10053. Le misurazioni, effettuate con diverse configurazioni, hanno evidenziato le notevoli capacità di attenuazione acustica di Snowsound, registrando le performance alle diverse frequenze. I risultati dei test rappresentano un ulteriore importante strumento di progettazione messo a disposizione dei professionisti del settore.

I prodotti Snowsound hanno ricevuto la certificazione Greenguard Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione ed il loro contributo alla qualità dell’ambiente. Campioni significativi dei prodotti che portano il marchio della certificazione Greenguard sono stati testati, in maniera indipendente, ed è stato certificato che essi rispettano i rigorosi standard di certificazione UL per Greenguard, che sono tra i più stringenti al mondo.

Pannelli antirumore ecocompatibili

I pannelli hanno contenuto di formaldeide non rilevabile, test eseguito secondo la norma UNI EN 717-2.

I pannelli sono inoltre completamente riciclabili ed in modo semplice e rapido in quanto realizzati interamente in poliestere (materiale riciclabile al 100%) facendo venire meno la necessità di dover separare il tessuto esterno dal materiale fonoassorbente interno.

Anche tutta la componentistica in plastica o in metallo è monomaterica e facilmente disassemblabile, consentendo così il riciclaggio di tutto il prodotto al 100%. L’utilizzo di materiali e lavorazioni di alta qualità permettono inoltre di allungare la vita del prodotto con conseguente minor consumo di materiali ed energia.

Il materiale fonoassorbente interno è prodotto con materiale riciclato fino al 30%.

I pannelli non contengono feltri o altri materiali di origine organica difficilmente riciclabili.

Il pannello monomaterico Snowsound nel suo insieme tessuto esterno e materiale fonoassorbente interno, ha Classe 1 Italia di reazione al fuoco ed Euroclass B-s2, d0. I test sono stati effettuati su pannelli finiti, cioè composti da materiale fonoassorbente rivestito in tessuto sui due lati, come correttamente richiesto dalla normativa, che per questa tipologia di prodotti non prevede la possibilità di testare separatamente imbottitura e tessuto di copertura.

Per simulare l’influenza del ciclo delle stagioni sugli ambienti interni, i pannelli Snowsound sono stati sottoposti ad un ciclo di condizioni climatiche estreme secondo la norma ISO 9142, che prevede un test in camera climatica con temperature da -20°C (-4°F) fino a +70°C (+158°F) e umidità fino al 90%.

indietro

 

Noleggio arredo ufficio: le proposte di Idealufficio

Il servizio di noleggio arredo ufficio proposto Idealufficio Srl costituisce una formula di locazione operativa in cui l’utente tramite il…

leggi tutto chiamaci adesso
Arredo ufficio Milano: Idealufficio, comodità ed economicità

Nel campo dell’arredo ufficio a Milano, Idealufficio Srl rappresenta un po[...]

leggi tutto >>
Pareti fonoassorbenti: il rumore ha i decibel contati

In ufficio ci sono alcune regole necessarie per vivere e lavorare con tranquilli[...]

leggi tutto >>
Isolamento acustico Milano: lavorare senza far rumore

Più alto è il livello di concentrazione, maggiore sarà la produttiva. Questo [...]

leggi tutto >>
Noleggio arredo ufficio: nuovo look a tempo determinato

Rinnovare il proprio ufficio non è mai stato così facile e conveniente con il [...]

leggi tutto >>

Contattaci

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni su misura per il tuo ufficio.

contattichiama ora