Tu sei qui

Il problema dell'inquinamento acustico e le sue ripercussioni sull'attività lavorativa

pannelli fonoassorbenti Caimi
26 Gennaio 2018

Per mantenere un alto livello produttivo è necessario poter lavorare in ambienti dagli alti standard di comfort acustico. Quelli relativi alla correzione acustica degli ambienti operativi sono, da alcuni anni, tra gli interventi più gettonati nelle ristrutturazioni degli spazi destinati a diventare uffici.

Se vogliamo provare a comprendere quale sia l'impatto dell' inquinamento acustico negli ambienti di lavoro, basterà pensare che nel 2014 è stata redatta la norma UNI 11532:2014, che disciplina, nel settore edilizio, quali devono essere le caratteristiche acustiche interne negli ambienti confinati.

Le ricerche fatte negli ultimi anni evidenziano come l'illuminazione, il comfort termico e quello acustico siano tra i fattori che più influenzano il livello di soddisfazione al lavoro.

Considerato quanto riportato dalla norma, nella fase di organizzazione degli spazi di una struttura destinata a diventare ufficio è di fondamentale importanza saper scegliere tra le migliori soluzioni di arredo, trovando il giusto equilibrio tra le scelte estetiche e quelle funzionali, mirate ad ottenere un perfetto isolamento acustico e, di conseguenza, un elevato rendimento del lavoratore che non si troverà più a dover affrontare quelle problematiche caratterizzanti la vita quotidiana in ambienti sovraffollati e di grandi dimensioni.

Ecco, allora, che un'altra efficace soluzione al rumore derivante dalle macchine da ufficio, dai telefoni che squillano e dal normale brusìo che nasce in un ambiente di lavoro condiviso con più persone può essere quella delle pareti divisorie oppure dei pannelli isolanti da applicare alle pareti o al soffitto. Sono soprattutto questi ultimi, in quanto facili da applicare e di lunga durabilità, a farsi preferire per risolvere il problema dell'inquinamento acustico all'interno degli uffici.

indietro

 

Noleggio arredo ufficio: nuovo look a tempo determinato

Rinnovare il proprio ufficio non è mai stato così facile e conveniente con il metodo del noleggio operativo! Arredare uffici…

leggi tutto chiamaci adesso
Isolamento acustico Milano: lavorare senza far rumore

Più alto è il livello di concentrazione, maggiore sarà la produttiva. Questo [...]

leggi tutto >>
Noleggio arredo ufficio: nuovo look a tempo determinato

Rinnovare il proprio ufficio non è mai stato così facile e conveniente con il [...]

leggi tutto >>
Arredo ufficio Milano: Idealufficio, comodità ed economicità

Nel campo dell’arredo ufficio a Milano, Idealufficio Srl rappresenta un po[...]

leggi tutto >>
Mobili per ufficio: come scegliere le postazioni call center economiche

Solitamente un ufficio di call center prevede ambienti di ampie dimensioni, adib[...]

leggi tutto >>

Contattaci

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni su misura per il tuo ufficio.

contattichiama ora