Tu sei qui

Isolamento acustico delle pareti: le cose da sapere quando si fanno i lavori in casa o in ufficio

pannelli fonoassorbenti Caimi
24 Gennaio 2018

A fronte di un costante aumento dell'inquinamento acustico, è sempre più comune l'idea di provvedere all'insonorizzazione delle pareti di casa o del luogo di lavoro per evitare di sentire i fastidiosi rumori che possono provenire dalle strade trafficate e affollate o dalle case e dagli uffici vicini.

Pur trattandosi di una soluzione giusta e condivisibile, nell'iniziare un'attività di isolamento delle pareti e dei soffitti bisogna evitare di incorrere in errori molto frequenti, sia per quanto riguarda gli interventi domestici, sia nel campo della progettazione degli uffici.

È bene sapere che così come esistono diversi rumori (a loro volta con frequenze alte, medie o basse) è anche vero che esistono diversi elementi e diversi materiali che servono a proteggere acusticamente gli edifici.

Per isolare acusticamente in modo opportuno gli ambienti, sia domestici che di lavoro, occorre sapere come si propagano le onde sonore. Queste, infatti, si diffondono nell'ambiente e “rimbalzano” da una parete all'altra, fino a dissiparsi completamente in tempi relativamente lunghi.

Se vogliamo minimizzare il rumore e proteggere chi vive e lavora con noi, evitiamo, allora, specchi, vetri e marmi. Queste superfici, infatti, vibrano, facilitando il propagarsi delle onde sonore.

Nello scegliere il miglior isolante acustico dovremo anche considerare che esistono materiali fonoisolanti, che fanno si che il rumore non si diffonda all'esterno, e materiali fonoassorbenti, pensati per assorbire del tutto l'energia sonora, evitando invece il propagarsi del suono.

indietro

 

Mobili per ufficio: come scegliere le postazioni call center economiche

Solitamente un ufficio di call center prevede ambienti di ampie dimensioni, adibiti al marketing telefonico o al servizio e assistenza…

leggi tutto chiamaci adesso
Arredo ufficio Milano: Idealufficio, comodità ed economicità

Nel campo dell’arredo ufficio a Milano, Idealufficio Srl rappresenta un po[...]

leggi tutto >>
I pannelli insonorizzanti sono la soluzione per ottenere l’isolamento acustico

Stando a numerose ricerche realizzate da esperti, è possibile donare all’[...]

leggi tutto >>
Sedie da ufficio ecomiche: la qualità al servizio del risparmio

Con la giusta dose di concentrazione, volontà ed una sedia comoda ed ergonomica[...]

leggi tutto >>
Mobili per ufficio: come scegliere le postazioni call center economiche

Solitamente un ufficio di call center prevede ambienti di ampie dimensioni, adib[...]

leggi tutto >>

Contattaci

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni su misura per il tuo ufficio.

contattichiama ora