Tu sei qui

Le differenze tra pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti

pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti
18 Aprile 2018

Quando parliamo di isolamento acustico citiamo spesso i pannelli fonoassorbenti senza distinguerli da quelli fono isolanti. Tra i due elementi, però, esistono delle sostanziali differenze che ora andiamo ad analizzare.

La fonoassorbenza è la capacità di un materiale di riflettere il suono il meno possibile e trasformarlo in un altro tipo di energia, come ad esempio il calore. I materiali fonoassorbenti più diffusi tra quelli che vengono utilizzati nei pannelli che troviamo nelle nostre case e negli uffici sono quelli porosi, ma ricordiamo che l'applicazione di vernici, occludendone i pori, può modificarne le proprietà ed influire negativamente sulle performance. Quelli fonoassorbenti sono materiali utili per la correzione acustica di spazi caratterizzati da fastidiosi riverberi del suono o nell'ambito di soluzioni di insonorizzazione complesse. I materiali fonoisolanti invece sono in grado di riflettere l'energia acustica: l'elemento base di un pannello fonoisolante è l'anima costituita da materiali ad alto peso specifico (piombo, gomma, membrane polimeriche).

Per isolare acusticamente al meglio un ambiente è consigliabile utilizzare dei pannelli che prevedano una combinazione di materiali isolanti acustici (quindi fonoassorbenti e fonoisolanti) per limitare la trasmissione del suono di una parete o di una sala. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare pannelli precoibentati: sono composti da materiali come acciaio zincato e trattato, poliuretano, lana di roccia e materiali plastici lavorati e assemblati secondo tecniche specifiche. Questi pannelli possono classificarsi in diverse tipologie: monolamiera, per copertura, per parete e per portoni. Si possono inoltre differenziare per l'utilizzo: dai pannelli isolanti termici e acustici, ai pannelli per container abitativi e celle frigorifere, a quelli per strutture, coperture e tetti. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

 

indietro

 

Isolamento acustico Milano: lavorare senza far rumore

Più alto è il livello di concentrazione, maggiore sarà la produttiva. Questo è uno dei massimi principi nell’ambito della vita…

leggi tutto chiamaci adesso
Noleggio arredo ufficio: le proposte di Idealufficio

Il servizio di noleggio arredo ufficio proposto Idealufficio Srl costituisce una[...]

leggi tutto >>
I pannelli insonorizzanti sono la soluzione per ottenere l’isolamento acustico

Stando a numerose ricerche realizzate da esperti, è possibile donare all’[...]

leggi tutto >>
Mobili per ufficio economici: risparmiare ma con stile

Comfort, funzionalità e perché no stile: un ufficio accogliente non può presc[...]

leggi tutto >>
Mobili per ufficio Milano e provincia: comodi come a casa propria

Idealufficio, affermata azienda nella distribuzione di mobili per ufficio a M[...]

leggi tutto >>

Contattaci

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni su misura per il tuo ufficio.

contattichiama ora